PASSCOM: IL COMMERCIALISTA SMART 4.0

Passcom è il software per Commercialista Cloud Computing, usufruibile anche tramite Tablet, iPad, iPhone o Smartphone in grado di gestire l’intero processo amministrativo e gestionale dello studio, comunicare in tempo reale, reperire direttamente le informazioni dai clienti senza bisogno di trasferimenti fisici o digitali. Il sistema fornisce a tutti gli attori, comprese le aziende clienti, i programmi ed i servizi necessari alla loro attività in un ambiente operativo unico e condiviso.

I VANTAGGI PER LO STUDIO

  • il Commercialista può fornire ad ogni cliente un programma ritagliato sulle sue specifiche esigenze
  • si riducono/annullano le operazioni di data entry liberando i collaboratori dello studio che possono così dedicarsi a mansioni di consulenza e controllo
  • lo studio sviluppa processi di lavoro più economici e prestazioni professionali maggiormente remunerative
  • il sistema si traduce in uno strumento di fidelizzazione dei clienti del Commercialista

I VANTAGGI PER AZIENDE E CLIENTI

  • le aziende possono utilizzare il programma anche in assenza di una connessione permanente ad internet
  • i documenti generati durante le tradizionali attività aziendali sono automaticamente disponibili nei flussi gestiti dallo studio del Commercialista senza necessità di trasferimenti fisici o digitali
  • il sistema è altamente scalabile: le funzionalità disponibili nella soluzione base possono essere ampliate progressivamente per soddisfare le esigenze di realtà più grandi e strutturate
  • le aziende possono disporre di un canale di comunicazione costantemente aperto con il proprio Consulente che le assiste durante lo svolgimento delle operazioni contabili e amministrative più complesse

Gestione dello studio

Gestione dei Clienti

L’iDesk Studio è dotato di un pannello di controllo che permette al Commercialista, o ai collaboratori di studio abilitati, di sovraintendere e coordinare le aziende clienti.

In particolare il professionista può:

  • controllare permessi, accessi e collegamenti degli utenti dello Studio;
  • creare nuove aziende clienti e definire il loro livello di autonomia gestionale e amministrativa;
  • organizzare i clienti, associarli in gruppi omogenei per piani dei conti, tabelle, tipologia clienti, regimi IVA, assoggettamenti, estensioni, etc.;
  • monitorare le aziende clienti consultando riferimenti, dati contabili, liquidazioni, stampe fiscali;
  • ricevere una notifica, in tempo reale, relativa all’inserimento di nuove registrazioni contabili effettuate dalle aziende clienti;
  • fornire assistenza remota ai propri clienti o eseguire elaborazioni fiscali singole o multiple;
  • sincronizzare i dati contabili; gestire l’aggiornamento della procedura, garantendo la sicurezza dei dati, i salvataggi e i ripristini l’import automatico delle visure catastali di Terreni e Fabbricati.

Gestione dell'Azienda

Gli iDesk Azienda prevedono tutte le funzionalità tipiche dei programmi gestionali per Piccole-Medie Imprese. Ogni azienda gestita dallo studio dispone di un terminale per gestire autonomamente clienti, fornitori, prestazioni e articoli anche complessi, cataloghi, vendite al banco, calcolo ed emissione di fatture, ricevute fiscali, scontrini corrispettivo, che vengono registrati automaticamente in Prima Nota.
Il sistema consente anche agli utenti che non hanno particolari competenze in materia contabile, di annotare le operazioni di Prima Nota legate ai documenti ricevuti o ai pagamenti. La registrazione di operazioni contabili o pagamenti avviene attraverso la “Prima Nota Facile”, che prevede l’inserimento guidato dei dati con schemi pre-impostati dal Commercialista. Le operazioni contabili inserite dall’azienda sono immediatamente visibili dal Commercialista, il quale deve semplicemente verificarle ed eventualmente integrarle. L’iDesk Azienda permette di generare nuove scadenze legate ai diversi clienti/fornitori e di gestire incassi e pagamenti.

Agenda & Parcellazione

Un sistema di controllo di gestione dello studio, tramite causali pre-codificate, registra tutte le attività svolte dagli operatori. L’agenda può essere utilizzata al fine di tenere sotto controllo le scadenze o registrare il tempo di esecuzione delle attività memorizzando le attività svolte, da svolgere e le spese sostenute per conto del cliente. Le attività sono ricercabili per cliente, operatore, data, tipologia di prestazione e rappresentano la fonte dati dalla quale generare automaticamente i documenti di vendita. E’ possibile redigere contratti, gestire Notule che possono essere parzialmente tramutate in parcelle o emettere direttamente le parcelle. L’Avviso di Parcella genera nuove scadenze e lo studio può emettere effetti bancari o gestire uno scadenzario pagamenti. L’emissione della Parcella/Fattura può generare automaticamente le registrazioni di Prima Nota, integrando le funzioni contabili ed IVA. Se il Commercialista gestisce la contabilità del cliente, la parcella emessa dallo studio può essere automaticamente registrata sulla sua contabilità.

Un Programma su Misura

Il programma gestionale può essere configurato secondo le necessità dell’Azienda: in base alla:

  • tipologia di attività: commerciale, artigiana, professionale, ecc.;
  •  settore merceologico: abbigliamento, alimentari, ecc.;
  • complessità della sua organizzazione: cash point, front office, back office, ecc.;
  • strumenti utilizzati: registratori di cassa, stampanti, lettori ottici, scanner, touch screen, ecc.

Le aziende che necessitano di funzionalità gestionali più evolute, possono usufruire di alcune ESTENSIONI:

  • CONTABILE gestisce estratti conto, scadenzari, saldaconto, ricevute bancarie, agenti;
  • SOLUTION prevede magazzino, ordini, vendite, elaborazione di statistiche, ecc.;
  • AZIENDALE comprende tutte le funzioni previste nelle Estensioni Contabile e Solution;
  • PRODUZIONE per i processi produttivi con gestione della distinta base e delle commesse;
  • CONTROLLO DI GESTIONE ovvero un sistema di controllo che, attraverso l’analisi di appositi indicatori, verifica gli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e permette di attuare opportune azioni correttive.

Archiviazione dei documenti

Passcom memorizza prospetti, digitalizza documenti acquisiti da scanner, li organizza e li cataloga in un indice per una rapida consultazione. E’ possibile, ad esempio, acquisire da scanner il documento cartaceo relativo alla registrazione che si sta eseguendo al fine di avere direttamente nell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile ed eliminando la necessità di mantenere o consultare costantemente l’archivio cartaceo. In questo modo si evitano errori nell’inserimento dei dati e si elimina il passaggio di documenti cartacei tra lo studio ed i clienti con un evidente risparmio di tempo e di risorse. L’ azienda, effettuando le registrazioni contabili, può inserire il documento cartaceo nel gestionale e lo studio può verificare e validare i dati inseriti dal cliente con il supporto dell’immagine del documento stesso associata alla registrazione di Prima Nota. L’estensione funzionalità documentali consente di gestire invece l’archiviazione ottica sostitutiva.

Gestione Paghe

Gestione Paghe è una soluzione utilizzabile in modalità cloud computing e nata al fine di rispondere alle esigenze di commercialisti e imprese. L’ applicazione online si aggiorna automaticamente con la normativa paghe, i rinnovi dei CCNL e le relative tabelle previdenziali e fiscali, senza necessità di alcun intervento da parte dell’utente. Fruibile in modalità pay per use, si paga solo l’utilizzo effettivo in base al numero dei cedolini elaborati con costi proporzionali al volume di cedolini e controllo in ogni momento del consumo effettivo.
Gestione Paghe permette di automatizzare il processo amministrativo di gestione del personale: collocamento, elaborazione, stampa, LUL, adempimenti obbligatori DM10, EMENS, F24, CU, 770, Autoliquidazione Inail, invio telematico. E’ prevista una storicizzazione di tutti i dati, sia a livello aziendale che di singolo dipendente senza procedure di archiviazione. Il programma permette il trasferimento dei dati contabili delle elaborazioni mensili direttamente alla contabilità fiscale.

Soluzione in Cloud

Passcom è un software cloud computing: Commercialista e Aziende si collegano al programma installato presso la Server Farm Passepartout tramite internet e lo utilizzano in base alle loro necessità. Numerosi i vantaggi: riduce i costi delle infrastrutture, elimina i problemi di spazio per la memorizzazione dei dati, permette di automatizzare le procedure di backup e la gestione della sicurezza, gli aggiornamenti normativi e le implementazioni funzionali sono immediatamente disponibili a tutti. Privacy e sicurezza sono tutelate da efficaci strumenti di crittazione delle transazioni e da una gestione dei dati estremamente scrupolosa che rappresentano la soluzione ideale per la gestione di documenti e informazioni.
Passepartout è ufficialmente INTERNET SERVICE PROVIDER AS39759 dal 2006. La Server Farm di Passepartout è iscritta presso il RIPE NCC, è Autonomous System e Mantainer per la registrazione dei domini Internet. Sono garantiti elevati livelli di sicurezza ed il pieno rispetto della protezione dei dati secondo standard internazionali.

IL SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA E’ COMPLETAMENTE INTEGRATO IN PASSCOM E ADATTO A QUALSIASI TIPO DI CLIENTE

VELOCE, FACILE, ECONOMICO E ADATTO A QUALSIASI ESIGENZA!
Scopri tutti i dettagli sull’unico servizio di fatturazione elettronica completamente integrato con il software gestionale Passcom e adatto a qualsiasi tipologia di azienda, indipendemente dalla tipologia o dimensione!

Passepartout offre un servizio di fatturazione elettronica completamente integrato in Passcom e propone una soluzione rapida, facile, integrata per i clienti dello studio, indipendentemente dalla loro dimensione o autonomia gestionale.

Passcom Fattura Self è la soluzione web, facile e intuitiva, rivolta alle piccolissime o piccole aziende che non possiedono un gestionale aziendale e permette loro di usufruire di un servizio di fatturazione elettronica all-inclusive completamente integrato all’installazione Passcom del professionista.

Per i clienti dello studio più strutturati che gestiscono autonomamente il processo di fatturazione elettronica è invece prevista la possibilità di importare in Passcom il file XML prodotto dall’azienda cliente, generando in automatico le registrazioni in Prima Nota.

PASSCOM: FATTURAZIONE ELETTRONICA